Cos’è esattamente l’abito? Si definisce in questo modo un indumento composto da giacca e pantaloni del medesimo tessuto. Può sembrare banale come precisazione ma storicamente non lo è. Infatti, fino alla fine dell’800 gli uomini indossavano il frac, la finanziera o la giacca a coda di rondine con panciotto e calzoni di tessuto diverso. L’insieme di tutto questo, ovvero l’abito, veniva usato solo in occasioni particolari. Fu solo alla fine degli anni ’30 che l’abito divenne divisa quotidiana.

L’abito su misura è un concetto pieno di regole, di finiture legate alla tradizione.
La soluzione perfetta di un abito dipende da una combinazione di fattori. È la somma di un grande tessuto e l’esperienza del sarto. Misure accurate e materiali di qualità creeranno l’immagine di un uomo sofisticato, moderno e sicuro di sé.
I più affezionati clienti Prada potranno mettere un po’ della loro essenza nei propri abiti con il servizio Made to Measure.

Il servizio, disponibile in 50 negozi selezionati nel mondo, offre al cliente la possibilità di creare abiti, cappotti e camicie su misura in un connubio tra tradizione sartoriale e modernità.
All’interno delle Vip Room, il cliente sarà seguito in ogni passo, dalla presa delle misure alla scelta del tessuto, dalle personalizzazioni alla vestibilità, da una persona di riferimento specializzata.
Il lavoro meticoloso di realizzazione del capo necessita di centinaia di passaggi che vengono eseguiti artigianalmente da sarti specializzati, richiedendo un grande sforzo tecnico che viene garantito da Prada. I tempi della realizzazione variano tra le 5 e le 6 settimane, anche in base alla scelta dei tessuti. Prada offre un’ampia scelta di tessuti stagionali: 30 opzioni diverse per i cappotti, dai classici Kid Mohair e lane operate ai preziosi Vicuña, Guanaco e Guanashina e una serie di lane fino ai Super 210S, mentre per la camiceria i pregiati cotoni completano la selezione di 230 tessuti, con la possibilità di utilizzare le stampe dell’archivio Prada. Con 3 diverse vestibilità, 10 modelli di collo, 8 di polsi e 4 colori per le iniziali, c’è una varietà di scelta tale da rendere ogni prodotto unico.

Per quanto riguarda gli abiti sono 300 le possibilità di scelta di tessuti e 3 sono le vestibilità: classica, asciutta e secca.
Il range di prezzi varia in corrispondenza del tessuto selezionato.
Da 2.300 a 45.000 Euro per gli abiti. Da 450 a 1.500 Euro per le camicie. Da 2.500 a 35.000 Euro per i cappotti.
La sartoria impone autorità, ha una forza simbolica ed emozionale con dei valori di perpetuazione e di potere.
L’abito è stato eletto come un agente di bellezza, di forza e di sessualità dell’uomo urbano contemporaneo e per questo motivo è stata introdotta la sartoria nelle regole del design di moda. Un prodotto serializzato non segue con precisione le misure anatomiche che sono diverse in ogni uomo. Il Made to Measure ha il potere di far sentire l’uomo impeccabile.

Courtesy of Prada

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva